Archive for July, 2014
Era dalla scorsa estate che avevo voglia di ascoltarli e vederli suonare dal vivo. Un anno fa si esibirono sempre nella Cavea dell’Auditorium, ma di quella data ne venni a conoscenza tardi, quando i biglietti erano già tutti esauriti. Sold-out nel 2013 e sold-out quest’anno senza che, in questo intervallo di tempo, sia, peraltro, uscito alcun nuovo lavoro. Segno evidente che la band newyorkese sta vivendo un buon momento, confermando il proprio seguito e raggiungendo nuove, entusiate, platee. Ma forse troppa gloria da alla testa. Read more…
“An end has a start”. Questo il titolo di uno dei tanti tiratissimi brani degli Editors, tratto dall’omonimo album, pubblicato nel 2007. Ogni fine è un inizio, ci canta la band di Birmingham, a volerci sottolineare e ricordare quello che sembra essere il tratto che contraddistingue la loro produzione e muove la loro vena artistica: quel “continuum”, che li lega indissolubilmente, senza soluzione di continuità, al decennio in cui in Europa irruppe la “new wave”. Gli anni ’80, da alcuni abiurati da altri idolatrati, Read more…
Stavo per scrivere la recensione appena rientrato a casa ieri, poco prima della mezzanotte. Ho riascoltato velocemente la scaletta ma poi mi son detto che sarebbe stato meglio dormirci su, lasciare alle vibrazioni il tempo di estinguersi e ritornare cosi ad uno stato di “saggia” quiete dal quale poi iniziare a scrivere. Attesa. Indispensabile, come lo è quella di chi lascia decantare un buon rosso o, paziente, attende che il dolce appena sfornato si raffreddi quel tanto necessario a far si che tutti i sapori possano “rivelarsi” al palato nel più gustoso dei modi. Era la prima volta che vedevo Damon Albarn dal vivo. Read more…
Una premessa è doverosa. Scrivo per il puro piacere di farlo, di raccontare, attraverso la mia personale sensibilità, quello che vedo, si tratti di una performance di un artista o della rassegna che la ospita. Sulla nuova edizione di Roma Incontra il Mondo, avevo scritto qualche giorno fa con toni entusiastici vista una line-up, Read more…