Kraut-Life se volessimo racchiudere in un’immagine il nuovo singolo di Jimi Tenor su Philophon. Nell’occasione Tenor ha collaborato con le due gloriose regine del gospel Florence Adooni e Lizzy Amaliyenga, entrambe di Bolgatanga, nel nord del Ghana. Si tratta di un primo assaggio del prossimo album di Tenor su Philophon, annunciato per il 2019.
Vocalize My Luv è un affascinante inno all’amore. La parte in Frafra nel testo significa: ti amo con tutto il mio cuore. Il segreto di questo beat va ricercato nel drumming high-life di Ekow Alabi Savage su cui Jimi Tenor si inserisce con un synth basso Korg MS-2 0. L’uomo e la macchina si sciolgono in un groove leggero e allo stesso tempo atletico, un invito irresistibile a lanciarsi in qualche movimentata mossa aerobica sulla pista da ballo alle 3 di notte.
La B-Side Ki’igba è un classico brano gospel Frafra di Alogte Oho, completato con un flauto gioioso dal maestro Tenor.
ASCOLTALO SU BANDCAMP
Accompagna il nuovo singolo di Tenor un VIDEO SUPER ROOTS, in un puro stile africano, girato a Berlino nella sala B dei Joy Sound Studios, quartier generale della Philophon Records, tra scatoloni di dischi e vecchi apparecchiature elettroniche Telefunken, Neumann, Siemens, valvole e tubi incandescenti e una moltitudine di strumenti esotici altamente problematici (ma non per Jimi Tenor e tantomeno per il padrone di casa).
Dietro la “maschera africana” che balla forsennatamente per tutto il tempo il boss dell’etichetta e “Groove Monster” Max Weissenfeldt, musicista straordinario che con The Poets of Rhythm e Whitefield Brothers ha gettato le basi del funk moderno a livello mondiale per come lo conosciamo adesso. Protagonisti del video anche Ekow Alabi Savage (Ziggy Marley, Manu Dibango, Fela Kuti, Thirld World, Eek a Mouse, Vitamin X, Ebo Taylor), Florence Adooni e Lizzy Amaliyenga e si intravedono in un rapido frammento anche Richard Koch alla tromba e Johannes Schleiermacher al sax baritono, che sono i due musicisti che completano la sezione fiati anche nella tournée europea di Tenor che prenderà il via ufficialmente il 29 gennaio da Amburgo e toccherà l’Italia a febbraio per tre imperdibili concerti: 7 Biko Club Milano, 8 Rework Club Perugia e 9 Monk Club Roma.