Bilal Saeed Oliver in arte BILAL è considerato da molti come una icona nel mondo del neo-soul, ma nella sua musica troviamo più di una fusione di funk, rock e jazz. Bilal è diventato un istituzione nella cultura Urban dopo il suo debutto acclamato dalla critica, “First Born Second” pubblicato nel 2001.
Ha collaborato con leggende come The Roots, D’Angelo, Common e Erykah Badu, nonostante le major gli abbiano impedito di far uscire il follow-up “Love for Sale”(mai pubblicato perchè finito nel web prematuramente), Bilal tra il 2001 e il 2010 ha girato tutto il mondo, riuscendo così a far conoscere il suo stile e la sua voce (divenuto un marchio di fabbrica) e a costruirsi una numerosa schiera di fan. Nel 2010 finalmente riesce a pubblicare un suo tanto atteso secondo album, “Airtight’s Revenge” con l’indipendente “Plug Research”, label di Los Angeles, ottenendo grande successo di critica e un esaltato riscontro dai suoi fan.
Dopo una lunga e proficua collaborazione con Robert Glasper, nel 2013 pubblica un nuovo lavoro intitolato “A Love Surreal” , pubblicato in Europa da BBE/K7 e distribuito in Italia da Audioglobe. Lavoro che conferma il trentunenne di Philadelphia uno degli artisti più credibili della scena del nuovo soul americano.