DAYME AROCENA: «NINA SIMONE È LA MIA REGINA»

 

Dayme Arocena è una giovane cantante cubana che incarna perfettamente il tempo ed il luogo dal quale proviene. La sua è musica cubana interpretata amando i grandi del jazz statunitense (Nina Simone su tutti) e contaminata dalla tipica ricerca britannica dell’innovazione. Non a caso la sua etichetta – Brownswood –  è inglese, di Londra, ed è di proprietà di Gilles Peterson.

La situazione geopolitica  Cuba / Stati Uniti alla quale tutto il mondo guarda con grande curiosità, per Dayme è una semplice formalità:  “Cuba in qualche modo è da sempre molto legata al discorso dell’immigrazione – sull’isola ci sono davvero tante etnie, siamo in mezzo al Mondo, barche provenienti da ogni parte del pianeta prima o poi nella storia si sono fermate a Cuba: gli abbiamo dato qualcosa, si sono presi qualcosa” 

Dayme è una artista che seguo da sempre, perché sin da subito mi ha affascinato la sua capacità di sintesi. Tradizione, innovazione, preparazione, ricerca, qualità e sincerità.  Questi sono elementi dificili da far convergere in un unico artista, difficile ma non impossibile, e quando accade spetta a noi evidenziare il momento. A proposito di momenti,Dayme Arocena sta arrivando in Italia [14 Aprile – Roma, Monk Club, 15 Aprile – Milano Biko].

In una di queste date registrerà un contenuto esclusivo per voi ascoltatori di Musical Box, sarà una bella perla. Intanto eccovi un modo per conoscerla meglio, una breve intervista che Matteo Strada della nostra redazione ha realizzato con questa giovane promessa della musica cubana, anzi della musica.

Qui l’intervista di Matteo Strada