Dudu Manhenga feat. Raffaele Casarano
Un incontro esplosivo tra il sassofonista italiano Raffaele Casarano e la cantante dello Zimbabwe Dudu Manhenga, astro nascente della scena soul-jazz africana che, per la prima volta in assoluto, si esibisce in Europa. Disponibile dal 21 luglio al 2 agosto.
Dudu Manhenga lead vocal
Raffaele Casarano sax and live electronics
Nicholas Nare keyboard
Enock Piroro bass
Blessing Muparutsa drums
Alessandro Monteduro percussion
Dudu Manhenga è ormai una star in Zimbabwe come in molti stati dell’Africa sub-equatoriale. Inizia a muovere in primi passi giovanissima come cantante di jazz e gospel nella città natale di Makokoba per poi trasferirsi ad Harare dove inizia la carriera di cantante e corista al fianco di vere e proprie stelle della musica africana come Oliver Mtukudzi & the Black Spirits, Steve Dyer, Louis Mhlanga, Tanga Wekwa Sando and Dumi Ngulube. Parallelamente studia allo Zimbabwe College of Music in Harare.
Nel 2001 fonda con il marito e batterista Blessing Muparutsa i Color Blu, un gruppo che riesce a sposare in maniera originale e coinvolgente la musica afro, il contemporary jazz e la musica tradizionale dello Zimbabwe. Il gruppo ha realizzato 3 cd e diversi tour in Africa. Dudu Manhenga, giovane mamma di quattro meravigliosi bambini è anche un’attivista politica per i diritti delle donne. E’ attiva nel AWIPAZ (Association for Women in Performing Arts in Zimbabwe ) e nel FLAME (Female Literary Arts Music Enterprise) oltre ad essere stata recentemente nominata membro consigliere nel Ministero dell’educazione, sport, arti e culture del National Arts Council dello Zimbabwe.
Raffaele Casarano è considerato tra i maggiori talenti emergenti della scena europea delle contaminazioni che scaturiscono dal jazz. Si avvicina allo studio del sassofono all’età di sette anni e si diploma in sassofono nel 2004 presso il Conservatorio di musica “T. Schipa” di Lecce. È direttore artistico, e ideatore insieme all’associazione MusicAltra, del “Locomotive Jazz Festival“ giunto alla sua VI edizione (2011) che si svolge nel mese di luglio nel suo paese natale Sogliano Cavour (Le). Il primo disco è del 2005 e si intitola LEGEND e vede la partecipazione, oltre all’intera Orchestra Del Conservatorio T. Schipa, anche di Paolo Fresu alla tromba. L’incontro tra i due è destinato a durare, tanto che nel 2010 il terzo album ARGENTO è prodotto proprio da Paolo Fresu per la sua etichetta, la Tuk Music.