A pochi giorni dall’inizio della manifestazione tutto è pronto per una nuova edizione di Exotique, il Festival alla Corte di Circe, nella splendida cornice di San Felice Circeo (Lt).
Exotique 2014 – il Festival alla Corte di Circe tocca quest’anno il piccolo traguardo della quinta edizione. Sotto lo sguardo attento e vigile della dea Circe si appresta ad accogliere un pubblico di musiclovers che di anno in anno si fa sempre più numeroso. Le giornate del festival crescono di pari passo e in questa edizione raggiungono quota sette. Per un’intera settimana, da lunedì 18 a domenica 24 agosto, a San Felice Circeo la musica sarà il linguaggio universale parlato da tutti per svelare antichi misteri e pianificare nuove visioni. Ogni concerto e attività programmata durante la rassegna diventa così anche un modo per raccontare e scoprire paesaggi meravigliosi incastonati nella magia di uno dei promontori più belli d’Italia, un luogo unico, magnetico, irresistibile.
Approfondendo proprio questo binomio tra MUSICA E TERRITORIO il direttore artistico della manifestazione Lecizio Parlagreco ha lavorato quest’anno, come lui stesso afferma, per “introdurre nuovi attori tra le location naturali, storiche e architettoniche esclusive e caratteristiche del Circeo. La Musica diventa il mezzo per esaltare un territorio meraviglioso, così come i luoghi esaltano a loro volta la capacità della musica di suscitare emozioni e anche quando mi metto al lavoro per costruire il cartellone artistico, le scelte che faccio seguono un approccio aperto e passionale, con l’idea di fondo di porre l’accento sulle emozioni suscitate da un artista piuttosto che sul genere a cui ricondurlo”.
Ecco così che, come gemme preziose, sbocciano i LIVE THE MONUMENTS nella giornata inaugurale e conclusiva del festival: la TORRE DEI TEMPLARI e la AREA ARCHEOLOGICA DEI QUATTRO VENTI sono le protagoniste di altrettante visite guidate e performance musicali ad ingresso gratuito. Con il concerto inaugurale di lunedì 18 agosto insieme al GAETANO PARTIPILO QUINTET è l’abbraccio dell’ultimo quarto di luna e del mare di fronte al faro, estremo guardiano del promontorio, a indicare la strada ai partecipanti. Ancora la forza ammaliante della natura protagonista d’eccezione martedì 19 agosto, quando si battono i sentieri del PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO con DONPASTA cicerone della PASSEGGIATA POETICA che ci porta al tramonto a specchiarci nelle acque del LAGO DI PAOLA. dove ad attendere i partecipanti ci saranno uno spuntino, servito per aperitivo, e l’imbarco in canoa da cui assistere nel bel mezzo del lago al concerto del trio di ANTONELLO SORRENTINO. Una seconda serata che si conlcude alla PINETINA nelle vicinanze del lungomare dove in occasione della FESTA DELLA BIRRA si esibiscono i FUNKY MAMA. I GIARDINI DI VIGNA LA CORTE a partire da mercoledì 20 diiventano la location principale degli spettacoli serali. A garantire una buona accoglienza la vista mozzafiato che si gode da qui e che si perde oltre il Golfo di Gaeta dopo aver rimbalzato sul dirimpettaio tempio di Giove Anxur, arroccato su monte Sant’Angelo. A Vigna la Corte potremmo assistere nell’ordine allo spettacolo di DONPASTA “LA PARMIGIANA E LA RIVOLUZIONE”, performance di teatro multimediale con musica e cucina rigorosamente in scena dal vivo, altra delle novità del festival. La sera seguente, è la volta della MOJO STATION NIGHT giovedì 21 con un doppio concerto e i DEAD SHRIMP che aprono per HANNAH WILLIAMS & THE TASTEMAKERS, eccezionale ritorno a distanza di un paio di anni dopo il clamoroso successo nell’edizione 2012; venerdì 22 ancora nu-soul di altissimo livello dal Regno Unito con SMOOVE & TURREL; sabato 23 agosto un doppio set che alterna il tiro funk anni ’70 dei CAPITAL STROKES al ritmo in levare del sound giamaicano dei MUIRAVALE FREETOWN; per concludere poi il festival con la grande festa di chiusura di domenica 24 agosto dove dalle 19 sarete accolti dalla degustazione di vini della CANTINA CINCINNATO di Cori, e di prodotti locali, mentre sul versante artistico la consolle del dj avrà un set-up molto particolare e affiancati ai celeberrimi piatti technics1200 ci saranno fornelli, una macchinetta a manovella per lavorare la sfoglia di acqua e farina, un piano da cucina, padelle, pentole, coltelli, ingredienti per fare la pasta, il tutto articolato intorno e insieme a quel DONPASTA già incontrato nei giorni. In questo scenario si incastonano le selezioni musicali del producer e dj austriaco RICHARD DORFMEISTER, senza ombra di dubbio tra i Maestri della scena elettronica internazionale degli ultimi venti anni, che ha firmato remix, tra gli altri, per Madonna e Depeche Mode.
Il direttore artistico si propone anche di DARE VALORE ALLA CULTURA e stimolare una riflessione in tal senso alternando appuntamenti ad ingresso gratuito con altri a pagamento con biglietti d’ingresso comunque molto contenuti, e offrendo anche la possibilità di due differenti formule di abbonamento molto vantaggiose. Gli appuntamenti gratuiti, che negli anni precedenti rappresentavano la quasi totalità del cartellone, sono cinque su un totale di undici, a cui, sempre a ingresso libero, vanno aggiunte anche le jam session del pomeriggio. Inoltre dei sei appuntamenti a pagamento, ben due serate ospitano un doppio concerto.
“Sostendendo Exotique 2014, il Festival alla Corte di Circe – afferma il direttore artistico Lecizio Parlagreco – si può dare valore all’arte, alla cultura, al nostro territorio. Sostendeno il festival si sostiene anche una certa ricerca stilistica. Possiamo e dobbiamo ormai vantare la nostra unicità in Italia per quello che concerne la proposta di una scena cosidetta nu-soul. Ci piace proporre artisti del nostro paese, di una scena che possiamo considerare emergente e promettente, e dargli la possibilità di confrontarsi con nomi più forti e navigati che provengono dalla scena internazionale e che la rappresentano, in modo da stimolare sempre una crescita. Con il programma di questo edizione pensiamo di aver di nuovo creato queste condizioni e il giusto humus per continuare a crescere”.
Exotique nasce al Circeo nel 2001. Da allora, operando principalmente come agenzia di booking, ha promosso in tutta Italia una lunga serie di artisti sia emergenti che affermati, sia nazionali che stranieri con un occhio di riguardo alla nuova scena nu-soul inglese e francese. La buona musica e la ricerca stilistica hanno armoniosamente convissuto in un esperienza unica. Oggi è un’Associazione Culturale radicata sul territorio del Circeo grazie all’omonima rassegna Exotique – il Festival alla Corte di Circe, che dal 2010 nella sua rinnovata veste itinerante tra la Cona (la città nuova che circonda il colle), il porto e i vicoli scoscesi del vecchio borgo, si consolida come una delle manifestazioni più importanti del litorale laziale e si conferma come una opportunità unica e condivisibile di promozione turistica e crescita culturale.
Nelle ultime quattro edizioni del festival si sono esibiti al Circeo, nei palchi disseminati sul promontorio del Circeo circa cent’ottanta musicisti che hanno intrattenuto e divertito fino a mille persone a sera.
Le location coinvolte sono state tante: il Piazzale Valente al Faro, Piazza Vittorio Veneto, i Giardini di Vigna La Corte, La Scalinata Antero Vaj, La Scalinata Malandrucco, Piazza Mazzini, il Porto, Viale Tittoni, La Spiaggetta di Torre Paola, il Peretto, La Torre dei Templari. Con la Passeggiata Poetica si è guidato un gruppo di 140 appassionati lungo il sentiero n.3 del Parco Nazionale del Circeo con concerti lungo il percorso fitto del bosco fino a raggiungere la spiaggia di Torre Paola per il concerto finale al tramonto.
Tra gli ospiti che hanno animato la rassegna in questi quattro anni ricordiamo Z Star, Montefiori Cocktail, Mo’Horizons, Baby Charles, Javier Girotto, Awa Ly, Tortured Soul, Nobraino, Bud spencer Blues Explosion, Trio Valore per citarne solo alcuni. Un percorso totalmente eclettico che va dal jazz, al soul, al funk passando per il folk, alle contaminazioni della musica elettronica e arrivando sino alla musica classica con il tributo a Giuseppe Verdi eseguito dagli Apeiron Sax nell’edizione 2013 nel centenario della nascita.
——————————————————-
PROGRAMMA 2014
——————————————————-
LUNEDì 18 AGOSTO
H 18 TORRE DEI TEMPLARI – LIVE THE MONUMENTS
Visita guidata con perfomance musicale // Ingresso libero su prenotazione
h 22 – FARO
GAETANO PARTIPILO QUINTET Con “BESIDES” apre l’edizione 2014 del festival alla Corte di Circe. È il personale tributo alla musica degli anni ’60 da parte di uno tra i più originali e talentuosi sassofonisti della scena jazz italiana moderna.
L’album è prodotto da Nicola Conte per la Schema Records.
Ingresso libero // Disponibile servizio navetta dedicato con partenze dalle h 21 dal capolinea di P.le S.Francesco
——————————————————-
MARTEDì 19 AGOSTO
h 18 – PASSEGGIATA POETICA E CONCERTO FINALE IN CANOA NELLE ACQUE DEL LAGO DI PAOLA. DONPASTA Ft ANTONELLO SORRENTINO TRIO
il binomio musica e territorio raggiunge un nuovo traguardo all’interno della programmazione del festival e per la prima volta la musica si specchierà nell’intimità delle acque del lago di Paola.
Adesioni solo su prenotazione // Contributo minimo 15 € (incluso aperitivo)
h 22 – PINETINA – FESTA DELLA BIRRA
FUNKY MAMA
Groove percussivo e suono “Raw”, crudo e potente e rigorosamente funk. Con il loro primo singolo hanno infiammato le radio di mezzo mondo entrando a pieno merito tra le promesse dell’emergente scena Italiana.
Ingresso libero
——————————————————-
MERCOLEDì 20 AGOSTO
h 21:30 – GIARDINI DI VIGNA LA CORTE
DONPASTA in LA PARMIGIANA E LA RIVOLUZIONE. Uno spettacolo di teatro multimediale, multisensoriale, in continuo equilibrio tra arte e cucina.
Ingresso 7 € o in abbonamento Trio*
——————————————————-
GIOVEDì 21 AGOSTO
h 18 – JAM SESSION al Convento (Piazza Mazzini)
h 22 – GIARDINI DI VIGNA LA CORTE – MOJO STATION NIGHT in collaborazione con lo storico blues festival della Capitale
DEAD SHRIMP
Il nu-bluez che corre veloce dal delta del Mississipi alle sponde del Tevere.
HANNAH WILLIAMS & THE TASTEMAKERS
Senza ombra di dubbio “the next big thing” della scena soul europea.
Ingresso 7 € o in abbonamento Trio*
——————————————————-
VENERDì 22 AGOSTO
h 18 – JAM SESSION AL CONVENTO (Piazza Mazzini)
h 22 – GIARDINI DI VIGNA LA CORTE
SMOOVE & TURRELL
Uno strepitoso mix di nu-soul, funk contemporaneo, hip hop, jazz e rhythm’n’blues.
Ingresso 7 € o in abbonamento Trio*
——————————————————
SABATO 23 AGOSTO
h 18 – JAM SESSION AL CONVENTO (Piazza Mazzini)
h 22 – GIARDINI DI VIGNA LA CORTE
CAPITAL STROKES
Uno show trascinante, pura energia, senza pause. Groove solido e graffiante per la nuova funk band romana che riunisce sul palco undici musicisti di altissimo livello.
MUIRAVALE FREETOWN
Reggae, roots, rocksteady, e nyabinghi si fondono dando vita a un sound molto eterogeneo e a un’identità ben definita e coerente. Prodotti da Paolo Baldini, hanno messo d’accordo tutta la critica specializzata che parla di loro come “uno dei nomi da segnarsi del panorama reggae italiano contemporaneo”.
Ingresso 7 € o in abbonamento Trio*
——————————————————
DOMENICA 24 AGOSTO
h 18 AREA ARCHEOLOGICA DEI QUATTRO VENTI – LIVE THE MONUMENTS
visita guidata con perfomance musicale // Ingresso libero su prenotazione
h 19 – GIARDINI DI VIGNA LA CORTE
DONPASTA COOKIN’ DJ SET FT RICHARD DORFMEISTER
Il dj set di Donpasta è una performance multisensoriale in cui ci si lascia andare alle emozioni del cibo. Alla consolle, fornelli e vinili, coltelli e Technics 1200.
Richard Dorfmeister DJ e producer tra i più famosi al mondo ha plasmato il concetto di downtempo e firmato remix per Madonna e Depeche Mode.
Ingresso 20 € con degustazione dei vini dell’azienda vinicola Cincinnato di Cori. Posti limitati, prenotazione gradita
——————————————————