Blog

Questione di semitoni

Volete scoprire qualcosa in più sulla scena musicale indipendente nostrana? Il documentario “Semitoni, non è un intervallo realizzato da Michele Ricchetti e Shapoor Ebrahimi, vi aiuterà sicuramente a farlo.
Il lavoro, girato nel corso del 2013, è un viaggio fra le pieghe della produzione musicale indipendente italiana, in un paese in perenne crisi culturale in cui l’unica possibilità per le band è l’autoproduzione e l’autogestione.

 

Tre band indipendenti, tre città diverse a fare da sfondo: La Fuzz Orchestra (Milano), His Clancyness (Bologna) e gli Eels On Heels (Trani) raccontano la loro esperienza nel panorama musicale underground italiano. I protagonisti si delineano come (anti) eroi contemporanei alla ricerca della libertà espressiva e creativa. 

Gli inizi, il tour, il rapporto con il music-business, la sfera familiare, sono la “partitura” di Semitoni, in un viaggio nella scena underground in cui emergono tutte le discrasie fra le band e il mercato culturale italiano.
Le tre città italiane sullo sfondo, Trani, Bologna e Milano, diverse tra loro per posizione, grandezza ed aspetti socio-culturali, creano un percorso geografico, in un mondo sommerso e nascosto in cui le band, ognuna a suo modo, ci guidano.
Il lavoro è il primo lungometraggio realizzato dai registi Michele Ricchetti e Shapoor Ebrahimi. In bocca al lupo.

 

Noi, non perdiamolo.

(Michele Mancaniello per RootsIsland)