Villa Aperta apre le porte al rock! alla musica pop! all’elettronica! Artisti internazionali in arrivo da tutto il mondo pronti ad esibirsi nel fantastico panorama di Villa Medici dal 5 all’8 Giugno.
In apertura, sotto la loggia di Villa Medici, due cantanti rock francesi si divideranno la scena: Laetitia Sadier, ex-cantante del mitico gruppo dei Stereolab, si esibirà come solista, mentre Claire Diterzi, in tournée, presenterà il suo ultimo album Le Salon des Refusées, frutto della sua passata residenza d’artista a Villa Medici nel 2011.
La seconda serata del festival vede protagonisti il Mali e il Marocco, con i Terakaft, gruppo di forte attualità, debordante e dalle movenze dei grandi artisti del rock tuareg come i Tinariwen; e con i Master Musicians of Joujouka, che l’Occidente ha ampiamente potuto conoscere grazie alla Beat Generation negli anni ’60, che partiranno dal loro villaggio nel centro del Rif marocchino per far vibrare il pubblico romano con la loro danza sufi. Prima dei due gruppi, i francesi Concrete Knives, che hanno conquistato la famosa casa discografica Bella Union, presenteranno il loro ultimo album, un pop senza frontiere, aperto agli ambienti corali, alle influenze africane e ai ritmi blues.
Venerdì 7 giugno, i giardini della Villa i risuoneranno al ritmo dell’elettronica di Arnaud Rebotini, gigante retro-futurista del leggendario duo francese dei Black Strobe, insieme a quella di Erol Alkan, star della scena e delle discoteche londinesi, i cui ultra seducenti remix come Forever Dolphin Love (Connan Mockasin) o We’ll Meet Again (Mickey Moonlight) o ancora l’ultimo album mix I Love Techno continuano a fare strage di pubblico. La serata vede anche la partecipazione eccezionale dei Krisma, ovvero Maurizio Arcieri e Christina Moser, duo italiano che dal 1976 sperimenta i percorsi più estremi della musica elettronica.